valutazione immobile
  • Ivan Laffranchi
  • 497 Letture

Le valutazioni immobiliari online

Negli ultimi mesi sempre più agenzie immobiliari usano le valutazioni online per entrare in contatto con potenziali venditori

Sempre più portali immobiliari e agenzie immobiliari sviluppano sistemi Avm per la valutazione immobiliare online al fine entrare in contatto con potenziali venditori e offrire ai loro agenti strumenti per una valutazione sempre più affidabili.

Quando gli utenti cercano su Google parole come valutazione immobili hanno come intento di conoscere il valore di mercato dell'immobile che intendono vendere o comprare.

Può sembrare strano, ma metà delle ricerche correlate alla valutazione di un immobile sono fatte da utenti che stanno per comprare una casa e si chiedono se l'offerta che si apprestano a fare è corretta.

Con l’ascesa della tecnologia, le agenzie immobiliari stanno iniziando a sfruttare la convenienza e la precisione della valutazione online degli immobili per fornire servizi di valutazione più accurati e rapidi. 

La valutazione online può fornire alle agenzie un modo semplice ed economico di contattare potenziali venditori e offrire un'analisi approfondita del valore attuale di una proprietà. 

Inoltre, le agenzie possono usufruire di strumenti di mappatura altamente sofisticati oltre a fonti dati pertinenti per avere un quadro più preciso della situazione immobiliare. 

È quindi importante non solo che le agenzie tengano costantemente aggiornate queste conoscenze, ma anche che siano ben informate su come utilizzare al meglio i dati raccolti attraverso l'analisi online.

Perché gli utenti cercano valutazione immobiliare su internet

Come abbiamo appena detto sempre più utenti cercano parole chiave come valutazione casa o valutazione immobiliare su Google, ma perché? 

Le persone ritengono che gli strumenti di valutazione online sono diventati così affidabili da sostituire gli agenti immobiliari?

Pensiamo che venditori e acquirenti utilizzino la rete come primo strumento di valutazione per evitare il contatto con un agente prima di prendere una decisione sulla loro vendita.

Anche se gli agenti immobiliari ritengono gli strumenti di valutazione online poco affidabili e potenzialmente pericolosi per il loro business, gli utenti pare che non siano dello stesso avviso e cerchino sempre più spesso risposte su Google.

I sistemi di valutazione sono attendibili ?

Ovviamente non tutti i valutatori online sono precisi e bisogna fare attenzione a quelli che sembrano dei valutatori, ma molto spesso sono dei moduli camuffati per acquisire il dato dell'utente senza offrire nessuna valutazione in tempo reale.

Oggi gli avm sono sempre più precisi perché utilizzano informazioni sugli immobili in vendita e su quelli venduti in pochissimi secondi, ma no solo. Sono in grado di misurare altri aspetti di un luogo, come i servizi, il tasso d'inquinamento, il tipo di popolazione e altre informazioni. Tutto questo in un paio di secondi.

Per essere affidabili devono ottenere le corrette informazioni come la superficie, lo stato interno, l'esposizione altri fattori che condizionano l'unità immobiliare.

Come le Agenzie Immobiliari usano le valutazioni online

Le agenzie immobiliari stanno sfruttando le valutazioni online in maniera sempre più ampia. 

La tecnologia consente loro di raggiungere una gamma più ampia di venditori potenziali, a costi inferiori rispetto alle tradizionali campagne pubblicitarie. Le agenzie possono promuovere i propri servizi attraverso la creazione di siti web o pagine su portali immobiliari, dove i venditori possono trovare informazioni utili e richiedere una valutazione gratuita del proprio immobile. 

Una volta fornite le informazioni richieste, l'agenzia può contattare direttamente il proprietario per organizzare un incontro con lo scopo di offrire un servizio professionale e personalizzato. 

Le valutazioni online consentono di ottenere rapidamente offerte competitive da parte degli acquirenti, accelerando così il processo di trattativa e concludendo vendite più rapide.

Il futuro della valutazione immobiliare

Sicuramente le valutazioni online diventeranno un prezioso strumento per gli utenti e per gli agenti immobiliari, ma ricordiamo sempre che il prezzo a cui un compratore è disposto a comprare la casa non è per forza il suo valore di mercato standard, ma un prezzo dettato dalle sue esigenze personali, dall'amore per la zona e dalla sua capacità di spesa.

Le valutazioni online degli immobili hanno dimostrato di essere uno strumento utile per le agenzie immobiliari che cercano di entrare in contatto con potenziali venditori. 

Questa metodologia semplifica notevolmente il processo in quanto fornisce i venditori con un'idea della realtà del mercato e consente ai compratori di effettuare offerte che riflettono il giusto valore del bene. 

Tuttavia, al fine di assicurare la correttezza e l'accuratezza delle valutazioni, possono essere necessari maggiori sforzi da parte degli agenti immobiliari per ottenere informazioni dettagliate sul bene. 

Queste possono includere la raccolta di informazioni sull'ubicazione, le condizioni della proprietà, i prezzi dell'area circostante e altri fattori pertinenti. Inoltre, è fondamentale che gli agenti maturino nell'utilizzo delle tecnologie più aggiornate relative alle valutazione online degli immobili in modo da offrire un servizio di qualità a tutti i potenziali cliente interessati alla compravendita.

Ivan Laffranchi

Ivan Laffranchi