Scopri le ultime tendenze nel mercato degli affitti nel primo semestre del 2023, con un aumento del 3% nei canoni di affitto. Analizziamo i motivi dietro questa crescita e le implicazioni per locatari e proprietari immobiliari.
- Ivan Laffranchi
- 237 Letture
Canoni di affitto +3% nell'H1 2023
Canoni di affitto +3% nell'H1 2023
Nel primo semestre del 2023, il mercato degli affitti registra un aumento significativo, con un incremento del 3% nei canoni di affitto. Questa notizia evidenzia le dinamiche in evoluzione nel settore immobiliare, influenzate da vari fattori economici e sociali.
I canoni di locazione continuano a crescere nel primo semestre 2023, anche se a tassi inferiori rispetto al semestre precedente:+3,4% per i monolocali, + 3,0% per i bilocali e +3,2% per i trilocali.
Queste le percentuali definite dall'ufficio studi Tecnocasa, che evidenza come in testa ai rialzi si posizionino le città di Bari, Napoli e Verona.
I canoni di locazione sono quindi in aumento in tutte le grandi città ma, in modo particolare, a Bari, Napoli e Verona dove si ricorre maggiormente agli affitti brevi.
Nei capoluoghi di provincia i canoni non hanno mai smesso di crescere e continuano la loro corsa al rialzo: +2,3% i monolocali, +2,5% i bilocali e +2,9% per i trilocali.
Si conferma la maggiore facilità di affitto per le soluzioni di “qualità”, ben arredate, posizionate in zone servite e luminose. Resta sempre elevata l’attenzione ai costi condominiali.