nuova casa
  • Ivan Laffranchi
  • 113 Letture

Il 40% degli italiani vuole una nuova casa

Scopri perché il 40% degli italiani sta cercando una nuova casa e quali sono le tendenze di mercato che stanno guidando questa crescente domanda abitativa. Approfitta delle informazioni più recenti per prendere decisioni informate sul tuo futuro immobiliare.

Il 40% degli italiani vuole una nuova casa

Il desiderio di possedere una nuova casa è sempre stato un sogno condiviso da molti italiani. Un desiderio che, secondo le ultime statistiche, sembra essere più diffuso che mai. Il 40% degli italiani, infatti, ha espresso il desiderio di avere una nuova casa, riflettendo un cambiamento significativo nelle aspirazioni abitative della popolazione.

    Il 40% degli europei intende trasferirsi in una nuova casa nei prossimi 2 anni. 

    Le motivazioni che stanno alla base di questa volontà di cambiamento non sono principalmente guidate da esigenze economiche, ma da aspirazioni personali, come il desiderio di abitazioni più grandi in posizioni migliori, oltre alla crescente necessità di spazi per il lavoro da casa.

    Fondamentalmente, si tratta della ricerca di un modo di vivere migliore.

    Il quadro arriva dall'indagine "Re/Max european housing trend report 2023", che ha coinvolto oltre 22.000 partecipanti di 22 paesi europei e regioni limitrofe.

    L'idea di un trasloco è presente anche nella mente di quasi il 40% dei partecipanti italiani al sondaggio, che dichiarano una varietà di motivazioni alla base di questa decisione.

    In Italia, le considerazioni finanziarie rivestono un ruolo significativo rispetto alla media europea, rappresentando la principale esigenza per il 22% di chi intende trasferirsi.
    Di questi, circa il 43% si auspica di vivere più vicino al luogo di lavoro.
    Ciò si traduce in un crescente appeal delle aree urbane.
    L'indagine sottolinea, però, che quasi il 13% di chi ha in programma un trasloco intende affittare, mentre solo il 6% è indeciso se acquistare o affittare la prossima casa.

    Ivan Laffranchi

    Ivan Laffranchi